Vongole, cozze e ostriche, che passione! Cucinarle non è complicato, ma bisogna pulirle con molta attenzione, perché tendono a raccogliere numerose impurità. Non ti preoccupare, è semplice. Segui i consigli che trovi qui di seguito.
Spurgare
Lo spurgo si riferisce alla rimozione della sabbia dai molluschi e oggi i fornitori specializzati hanno grandi serbatoi di acqua oceanica in circolazione in cui spurgano i prodotti che vendono. Se questo servizio non c’è dove vivi tu, immergi le tue conchiglie in acqua con farina o farina di mais. Anche se salassi l'acqua, usando il sale marino, non ricreerai con successo un ambiente marino, quindi non preoccuparti nemmeno di farlo. Quando metti i molluschi in acqua che non è l'acqua dell'oceano da cui provengono, stai lentamente uccidendo l'animale e vuoi che i tuoi molluschi siano vivi finché non li mangi crudi o li cucini.
Ostriche
I molluschi dal guscio duro, come le ostriche, devono essere tenuti freddi in frigorifero fino al momento di servirli o cucinarli. Assicurati che siano ben chiusi e scarta quelli aperti. Se le tue ostriche sono fangose o particolarmente sabbiose, strofinale sotto l'acqua fredda; un pennello per unghie è sufficiente.
Cozze
Come le ostriche, le cozze possono essere fangose o sabbiose e avranno bisogno di un buon risciacquo. In genere non hanno bisogno di uno scrub. Le "barbe" sono tecnicamente i fili di bisso che l'animale usa per attaccarsi a una superficie solida. Sembrano piccole barbe sfocate. Detto questo, la maggior parte delle cozze vendute oggi vengono allevate e ti arriveranno a casa senza questa peluria. Se trovi la barba, tirala fuori
Vongole
Le vongole veraci e le vongole sono generalmente molto pulite e avranno solo bisogno di un buon risciacquo. Farle spurgare circa 30 minuti prima di cucinarle come ti è stato detto prima. Dai loro una buona scossa alcune volte durante questo periodo per incoraggiarle a sputare tutta la sabbia che potrebbero trattenere. Le conchiglie che in cottura non si aprono con il calore, non devono essere mangiate.
Condividi