La carne più tenera è il filetto, ma non è economico e comunque non è adatto a qualsiasi ricetta. Sfortunatamente, i tagli di carne economici (carne rossa in particolare) sono abbordabili per un motivo: possono essere molto duri e difficili da masticare. Prova alcuni di questi metodi collaudati per rendere il tuo taglio più economico tenero e appetitoso.
Taglia trasversalmente
Un modo per rendere tenere le carni più dure inizia con coltello e forchetta (o sul tagliere). Tagliare la carne "di traverso" significa semplicemente tagliare trasversalmente le lunghe fibre muscolari della carne.
Cuoci alla giusta temperatura
Un sacco di problemi con la carne dura possono essere risolti semplicemente cucinandola correttamente. La cottura eccessiva della carne finirà quasi sicuramente in un disastro culinario. A seconda del taglio di carne con cui hai a che fare, portare le bistecche a cottura più rapida (ad esempio il controfiletto) a una temperatura media (o 140 gradi) è una buona scommessa.
Cucinala lentamente
Cuocere lentamente questi tagli di carne, brasati, stufati o arrostiti alla griglia, è il modo migliore per renderli gustosi e teneri. Cucinarli lentamente rompe il tessuto connettivo in modo che siano pronti da mangiare senza romperti la mascella.
Marinare
La marinatura non solo infonde sapore, ma può anche intenerirsi. Un ingrediente chiave nella maggior parte delle marinate è l'acido (sotto forma di aceto, succo di agrumi o yogurt) che inizia a "cuocere" o ad abbattere la carne prima che raggiunga il fuoco. Basta non lasciarla marinare troppo a lungo o potresti intenerirlo eccessivamente. Per pollo, maiale e manzo, da 2 ore a una notte è un buon intervallo.