RICETTE

Come si cucina l'impepata di cozze

  • Difficoltà Facile
  • Portata Secondo
  • Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

40 cozze
2 limoni
1 mazzetto di prezzemolo
sale
pepe nero in grani

Per portare il mare e l'estate direttamente sulla nostra tavola, sono tante le ricette che possiamo preparare. Sicuramente l'impepata di cozze è uno dei piatti più buoni. Di origine napoletana (nella città campana è conosciuto come 'a 'mpepata e cozze), è un antipasto o un secondo piatto davvero goloso e anche molto economico. Non richiede grandi abilità in cucina, se non quella di pulire per bene le cozze (ma possiamo sempre chiedere aiuto al nostro pescivendolo di fiducia). Scopriamo insieme come si prepara l'impepata di cozze con la ricetta semplice.

Preparazione

Mondiamo il prezzemolo e tritiamolo finemente, tenendo da parte alcune foglie intere per la decorazione dei piatti. Raschiamo le cozze con l'apposita spazzolina sotto l'acqua corrente e riasciacquiamole accuratamente. Qui i nostri consigli per pulire bene le cozze e anche vongole e ostriche.

Eliminiamo il bisso e scartiamo le conchiglie non perfettamente chiuse e integre. Mettiamo le cozze da cuocere in un tegame, copriamo e lasciamole aprire a fuoco vivo (occorreranno 8-10 minuti). Eliminiamo le cozze chiuse, filtriamo il liquido di cottura e teniamolo da parte. Trasferiamo i molluschi insieme con il liquido di cottura in un ampio tegame. Bagniamo con il succo filtrato di un limone, saliamo e spolverizziamo con un¿abbondante macinata di pepe.

Rimettiamo le nostre cozze "condite" sul fuoco e facciamo cuocere ancora per 3-4 minuti, scuotendo il tegame di tanto in tanto. Serviamo in tavola direttamente nel tegame, decorando con le foglie di prezzemolo tenute da parte e con il restante limone rimasto, lavato e tagliato a spicchi. Portiamo in tavola anche delle fette di pane bruschettate o fresche, per "fare la scarpetta".

Una volta terminato di mangiare, scopri qui nel nostro approfondimento dove si buttano i gusci delle cozze: la raccolta differenziata va eseguita con estrema cura, è fondamentale!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.