Il Black Russian è stato creato a Bruxelles negli anni '40 da un barista d'albergo belga per l'ambasciatore americano in Lussemburgo. Il suo nome deriva dallo spirito russo - vodka - e dal colore che il liquore al caffè conferisce alla bevanda. Con l'aggiunta di panna o latte, hai un White Russian.
Tradizionalmente realizzati con Kahlúa, i Black Russian funzionano bene anche con qualsiasi tipo di liquore al caffè. Kahlúa è un liquore al caffè a base di rum che si presta a un cocktail più dolce al gusto di vaniglia. Se sei un amante del caffè e stai cercando di enfatizzarne l’aroma o persino di sentire un ronzio di caffeina, scambialo con un liquore al caffè freddo. Quando selezioni una vodka, opta per qualcosa di neutro: lascia che il caffè risplenda.
Ingredienti:
- ghiaccio
- 60 ml di vodka
- 30 ml di Kahlúa o liquore al caffè
- Fetta d'arancia, ciliegia al maraschino e/o arancia amara, per servire (facoltativo)
Riempi un bicchiere graduato grande con del ghiaccio. Aggiungi la vodka e Kahlúa e mescolare con un cucchiaio da bar o un altro cucchiaio a manico lungo fino a quando la miscela non si raffredda, circa 30 secondi. Filtra in un bicchiere rock pieno di ghiaccio. Guarnisci con una fetta d'arancia, ciliegia e/o amaro (se utilizzato).