RICETTE

Come si prepara la Chicken Steak, la ricetta americana

  • Difficoltà Media
  • Portata Secondo
  • Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

4 petti di pollo
mezza cipolla tritata finemente
mezzo peperone verde tritato finemente
una tazza e mezza di salsa per bistecche
2 cucchiai di olio vegetale
un pizzico di sale
un pizzico di pepe nero

La chicken steak, la "bistecca di pollo", è una ricetta tipica americana. Si prepara con una buona salsa, come quella barbecue, e si cuoce rigorosamente alla griglia. Può diventare il piatto light perfetto per le grigliate della domenica tra amici oppure il secondo piatto di carne saporito per una cena in famiglia. Come si prepara la chicken steak con la ricetta originale?

Gli ingredienti sono pochi e gustosi: ci sono, ovviamente, i petti di pollo, ma anche la cipolla, il peperone verde e l'immancabile salsa barbecue, che possiamo però sostituire con un altro condimento a patto che sia saporito. Per prima cosa dobbiamo preparare con cura la griglia e poi dobbiamo insaporire bene la carne bianca, che avrà così un sapore davvero unico.

Preparazione

Scaldiamo la griglia dove andremo a cuocere i petti di pollo. Prepariamo la salsa scaldando l'olio vegetale (va bene anche quello extravergine di oliva) in una padella a fuoco medio. Aggiungiamo poi la cipolla e i peperoni, lasciando cuocere per 5 minuti. Le verdure devono diventare morbide.

Aggiungiamo la salsa per bistecche americana (va bene, ad esempio, la salsa barbecue, che possiamo comprare già pronta o realizzarla in casa: si prepara con burro, cipolla, aglio, aceto, passata di pomodoro, senape, peperoncino, tabasco e salsa Worcester). Mescoliamo bene per qualche minuto.

Condiamo i petti di pollo con sale e pepe nero, aggiungendo una tazza di salsa e girando con cura. Lasciamo i petti di pollo in frigorifero per un paio d'ore.

A questo punto possiamo grigliare i petti di pollo conditi per 12 minuti, girandoli a metà cottura. Possiamo servire con la salsa rimasta.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.