In estate i cibi freschi e poco lavorati sono sempre preferiti a quelli troppo cotti ed elaborati, in quanto abbiamo più necessità di alimenti semplici e digeribili. Le insalate miste con aggiunta di proteine o crostini di pane sono di certo una delle portate più gradite, un piatto completo e nutriente, che non rinuncia al sapore.
Se vogliamo un pranzo estivo light ma soddisfacente, di certo l’insalata di pollo della nonna con tante buone verdure, è proprio quello che serve. La possiamo fare con i prodotti che preferiamo, aggiungendo o variando la ricetta ogni volta che ci viene una nuova ispirazione, in modo da avere sempre un piatto diverso che non ci annoia e ci nutre senza scontentare il palato.
Per una buona insalata di pollo con verdure partiamo proprio da queste. Una buona opzione è far bollire o cuocere a vapore fagiolini, carote o piselli, ma se vogliamo un prodotto completo, possiamo anche lessare delle patate o saltare in padella dei funghi. Il pollo dovrà invece essere quello a fettine e lo dovremo cuocere alla piastra dorandolo da ambo le parti.
In pochi minuti il pollo sarà pronto e potremo salarlo e lasciarlo raffreddare, nell’attesa di assemblare tutta l’insalata in una ciotola o direttamente nel piatto. Come prima cosa mettiamo in una coppa le verdure cotte tagliate, aggiungendo dell’olio extravergine di oliva, dei pomodorini freschi tagliati a metà e dei ciuffi di valeriana.
Sistemiamo di sale e se lo gradiamo, possiamo anche addizionare dei dadini di feta greca e delle olive nere denocciolate. Mescoliamo bene e in ultimo aggiungiamo il pollo tagliato a tocchetti e ormai raffreddato, mescolandolo alle verdure cotte e crude. Qualora volessimo dare un tocco aromatico in più alla nostra insalata di pollo della nonna con verdure, poche gocce di aceto balsamico faranno la differenza.
Condividi