La granita di fragole è una ricetta semplice ma buona, che in estate e con i caldi di stagione ci aiuta a reintegrare liquidi e zuccheri. In più, la possiamo servire anche come fine pasto. A seconda dell’occasione, è infatti un dessert al cucchiaio che si presta a presentazioni casual o eleganti.
Un lato positivo di questo dolce, a parte il suo piacevole sapore, non stucchevole e per questo apprezzato da grandi e piccoli, è che la lista ingredienti è molto corta. Le protagoniste, neppure a dirlo, sono le fragole, mentre il resto della ricetta si compone di zucchero semolato, succo di limone e acqua, sebbene qualcuno ci aggiunga gocce di cioccolato e menta per decorare.
Il dessert basico è fatto solo con quattro ingredienti, il che significa dare la precedenza di spesa alle fragole, che dovranno essere biologiche e di qualità elevata. Di fatto, sono loro che daranno sapore alla nostra granita. E per questo scegliamo frutta anche al giusto grado di maturazione.
Preparazione
Come detto, la lista ingredienti è breve, ma anche l’esecuzione del dolce non prevede molti passaggi e, senza dubbio, nessuno di questi è complicato. Di contro, per assaporare la nostra granita, dovremo aspettare i tempi tecnici di congelamento in freezer, il che vuol dire avere la giusta pazienza una volta messa la vaschetta a raffreddare.
Il primo passaggio è di lavare le fragole e lasciarle asciugare su un panno di cotone, nel mentre ci possiamo occupare dello sciroppo di zucchero. In un pentolino mettiamo quest’ultimo insieme all’acqua e portiamo a bollore a fuoco medio, abbassando la fiamma una volta raggiunta l’ebollizione e lasciando sobbollire per 5 minuti.
Dopo di che possiamo spegnere e lasciare raffreddare, tornando ad occuparci delle fragole, che andranno mondate dal picciolo e tagliate a pezzetti, messe in una coppa e irrorate col limone. Mescoliamo per favorire l’ammorbidimento della frutta, che in questo modo rilascerà anche i succhi e dopo versiamole in un frullatore per macinarle.
A questo punto aggiungiamo lo sciroppo di zucchero alla purea di fragole e frulliamo ad immersione per qualche secondo per far unire gli ingredienti. Ora possiamo versare il composto nella gelatiera e seguire le istruzioni per la creazione della granita. In alternativa possiamo invece metterlo in una vaschetta di acciaio.
In questo caso, teniamo nel congelatore fino a quando la granita di fragole non si è completamente rassettata, il che significa circa 6 ore. Ma per evitare che solidifichi in modo poco omogeneo, o peggio, che si formino dei blocchi di ghiaccio difficili da rompere, tiriamo fuori ogni 30 minuti per le due ore iniziali e rimestiamo con un cucchiaio.
Al momento di servire, mettiamo in coppette di vetro e decoriamo a piacere, dal semplice ciuffo di panna montata ad una più elaborata decorazione con scaglie di cioccolato bianco e glassa di cacao e menta.
Condividi