La torta della Cesira è un dolce davvero morbido e gustoso, che possiamo preparare per gustarlo con chi vogliamo, ogni volta che ne abbiamo voglia. La ricetta è davvero molto semplice, delicata, leggera: può essere un dolce ideale per ogni momento della giornata, dalla colazione al dessert a fine pasto a pranzo o a cena, passando per la merenda con i bambini a metà pomeriggio.
Possiamo realizzarla con la marmellata d’arance oppure con la confettura di albicocca, ma anche di altra frutta. Meglio se preparata in casa, ovviamente. Il risultato finale sarà morbidissimo, golosissimo, ma anche decisamente leggero. A prova anche di bambini, che la adoreranno.
Preparazione
Montiamo le uova con lo zucchero usando le fruste per circa 5 minuti. Aggiungiamo poi l'olio, lo yogurt bianco e sbattiamo sempre con la frusta. Uniamo al composto la farina setacciata con il lievito, la farina di mandorle, la buccia grattugiata dell'arancia. Alla fine mettiamo un pizzico di sale e mescoliamo.
Imburriamo e infariniamo una teglia dal diametro di 24 centimetri, versando dentro il composto. Versiamo sopra la confettura di albicocche. A questo punto possiamo mettere la torta in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti: meglio se il forno è statico, ovviamente, e se la teglia viene messa in posizione centrale nel forno.
Quando la torta di Cesira con yogurt bianco, mandorle e confettura di albicocche è pronta possiamo toglierla dal forno. Solo quando è fredda, possiamo aggiungere, come decorazione, lo zucchero a vela e le mandorle in scaglie. Poi possiamo servirla.
Condividi