La pizza di Pasqua abruzzese o teramana è un dolce tipico della Regione del Centro Italia: è un impasto lievitato farcito con canditi e con la scorsa della buccia di limoni biologici non trattati. Gli ingredienti sono pochi e semplici e il gusto si fa certamente notare e ricordare. Come si prepara la pizza di Pasqua abruzzese: ecco la ricetta della nonna da provare subito... Non serve aspettare Pasqua!
Preparazione
La pizza di Pasqua abruzzese necessita diverso tempo per lievitare, quindi iniziamo a preparare l'impasto per tempo.
Iniziare al mattino presto con il primo impasto: sbattiamo le uova intere con lo zucchero con le fruste elettriche. Aggiungiamo l'olio di semi e frullare. Versiamo poi il latte dove abbiamo sciolto il lievito e mescoliamo. Aggiungiamo la farina un po' alla volta e lavoriamo sempre con le fruste e poi con un mestolo di legno.
Una volta ottenuto un composto morbido non lavorabile a mano, possiamo coprire la ciotola con la pellicola e lasciamo lievitare per 4 ore almeno.
Trascorso questo tempo, riprendiamo l'impasto e lavoriamolo sul piano di lavoro. Grattugiamo dentro la buccia del limone biologico e sistemiamo anche i canditi. Mescoliamo con un mestolo l'impasto portando gli angoli verso il centro, incorporando la farcitura. Lasciamo lievitare per altre 4 ore nella teglia dove andremo a cuocere il dolce.
Quando il composto avrà raggiunto il bordo dello stampo, cuociamo in forno caldo a 160 gradi, con la modalità statica. Posizioniamo nel forno una teglia bassa piena di acqua. Cuocere per un'ora con un foglio di carta forno sopra: fare la prova con lo stecchino per capire se il dolce è cotto oppure se è meglio cuocerlo per altri 10 minuti circa.
Condividi