La pound cake è una torta facile da preparare, che annovera solo quattro ingredienti essenziali: farina, burro, uova e zucchero. Il dolce è molto simile al plumcake, anche per la sua forma, rimanendo soffice e compatto. Diventa il dolce ideale per la prima colazione o per una golosa merenda. Come si prepara la pound cake e qual è la ricetta originale da provare assolutamente?
Cos'è la pound cake
Si tratta di un dolce davvero molto antico: le prime ricette ci arrivano dall'Inghilterra del Settecento. Il nome fa riferimento all'unità di misura, il pound. In Francia c'è un dolce simile, il Quatre-quarte, il Quattro quarti. La versione della ricetta che si usa oggi ha dosi ridotte e non con ingredienti tutti pesati a 450 grammi, ma a 220 grammi, poco meno della metà. Ovviamente pesando il doppio di ogni ingrediente, come prevede la ricetta originale, verranno fuori perfettamente due stampi da plumcake.
Preparazione
Montiamo le uova con lo zucchero e un pizzico di sale con le fruste elettriche, per ottenere un composto spumoso. Aggiungiamo poi farina e lievito setacciati, mescolando per amalgamare con cura. Uniamo la scorsa di limone grattugiata e il burro fuso raffreddato, continuando a lavorare il composto con le fruste. Dovremo ottenere un composto omogeneo.Versiamo il composto in uno stampo da plumcake, foderato con carta da forno. Lasciamo cuocere in forno caldo a 170 gradi per 40-45 minuti. Facciamo sempre la prova dello stecchino: infilziamone uno al centro del dolce e se uscirà pulito vuol dire che è cotto.
Sforniamo la pound cake e lasciamola raffreddare completamente, prima di toglierla dallo stampo. Spolverizziamo con zucchero a velo e serviamo in tavola.
Condividi