Per un primo piatto davvero insolito che sa d'estate, il risotto con le albicocche è assolutamente perfetto. Ovviamente possiamo prepararlo quando questo frutto è di stagione, per utilizzarlo in una ricetta davvero molto particolare, dal gusto dolciastro che saprà conquistare anche i palati più difficili. Il risotto si cuoce velocemente ed è perfetto per ogni occasione possibile e immaginabile.
Andiamo, allora, ai fornelli per scoprire come usare le albicocche, che sono perfette non solo per preparare dolci e confetture, ma anche per realizzare primi piatti che sarà difficile dimenticare dopo averli assaporati forchettata dopo forchettata.
Preparazione
Laviamo delicatamente le albicocche, asciughiamole, tagliamole a metà e togliamo i noccioli. Tagliamo la frutta a cubetti, più o meno delle stesse dimensioni.
Scaldiamo il brodo vegetale, tenendone da parte mezzo bicchiere.
In una casseruola facciamo appassire lo scalogno tritato con l'olio extravergine di oliva, facendo cuocere per almeno 5 minuti. Aggiungiamo il riso e lasciamo insaporire per qualche minuto, sfumando poi con il bicchiere di vino bianco, alzando la fiamma.
Iniziamo a cuocere il riso aggiungendo un mestolo di brodo bollente alla volta. Il riso dovrà cuocere a fiamma media per circa 15 minuti, ma facciamo sempre la prova dell'assaggio. A metà cottura possiamo aggiungere le albicocche, tenendone qualche pezzetto da parte per guarnire i piatti. Sciogliamo lo zafferano nel bicchiere di brodo tenuto da parte e uniamolo al risotto quando è quasi pronto.
Spegniamo il fuoco, lasciamo riposare per qualche minuto e aggiungiamo il parmigiano grattugiato e il burro, per mantecare il risotto. Serviamo in tavola decorando i piatti con le albicocche tenute da parte.
Condividi