La salsa yogurt è un classico da preparare anche all'ultimo minuto per aperitivi con gli amici o per servire in tavola piatti di ogni tipo. La ricetta è davvero semplice da usare ed è altamente versatile: possiamo abbinarla a secondi piatti di carne o di pesce oppure condire le nostre insalate con un gusto più intenso. Magari può diventare la salsina da servire come antipasto o aperitivo, in accompagnamento a verdure crude, grissini, cracker.
La ricetta della salsa yogurt è davvero semplice da preparare e ha anche poche calorie. Così possiamo usarla anche se siamo a dieta o vogliamo un condimento più leggero per i nostri piatti. La salsa si può conservare in frigo per un paio di giorni, all'interno di un contenitore ermetico. Ma è talmente buona che di solito non avanza mai in tavola!
Preparazione
Versiamo in una piccola ciotola lo yogurt greco bianco senza zucchero. Tagliamo lo spicchio d'aglio pulito a pezzi molto piccoli. Aggiungiamo l'aglio tagliato a pezzettini allo yogurt nella ciotola. Aggiungiamo anche l'olio extra vergine di oliva e il succo dello spicchio di limone: non dovranno cadere semi dentro, quindi meglio spremerlo a parte e controllare con cura.
Mescoliamo tutti gli ingredienti usando una forchetta: dobbiamo ottenere una crema densa, omogenea, con lo yogurt, l'aglio, l'olio e il succo di limone ben amalgamati insieme. A questo punto possiamo tagliare l'erba cipollina a pezzi piccoli e possiamo unirla alla salsa di yogurt, mescolando nuovamente con una forchetta.
La salsa di yogurt deve riposare in frigorifero per almeno mezz'ora prima di portarla in tavola. Solo in questo modo avremo la certezza che tutti gli ingredienti si siano insaporiti bene tra loro.
Condividi