Le patate sabbiose sono un contorno delizioso, da preparare facilmente in poco tempo. Lasciano di solito tutti a bocca aperta, per la croccantezza derivante non solo dalla cottura in forno, ma anche dalla speciale panatura dei cubetti di patate. Possiamo anche pensare di tagliarle a spicchi o a rondelle, secondo i propri gusti. Come si preparano le patate sabbiose al forno? La ricetta è semplicissima.
Come tutte le ricette di patate al forno, anche questa sarà graditissima da tutti i nostri commensali, bambini compresi. Si possono servire per accompagnare secondi piatti di carne, come il pollo arrosto o anche cotolette cotte sempre nel forno, così da risultare più leggere. Sono l'ideale anche per secondi piatti a base di pesce, magari con un'orata al forno, una sogliola in padella o del tonno in cartoccio con pomodorini e olive taggiasche.
Scopriamo, allora, insieme come si preparano le patate sabbiose al forno, con la nostra ricetta semplici.
Preparazione
Per prima cosa sbucciamo le patate, laviamole bene e tagliamole a cubetti grandi. Mettiamole in una ciotola con acqua fredda, così non diventeranno nere.
In un'altra ciotola mescoliamo il pan grattato, il parmigiano, le foglie di timo, il sale e il pepe nero macinato. Mescoliamo con cura per poter ottenere una panatura perfetta. Scoliamo le patate, asciughiamole delicatamente con uno strofinaccio e passiamole nella panatura, mescolando bene. Dovranno essere completamente ricoperte del composto, così da risultare croccanti dopo la cottura.
Mettiamo le patate su una placca da forno unta con olio extravergine d'oliva e bagniamole con altri tre cucchiai d'olio. Cuociamo le patate in forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti. Ogni tanto dovremo girarle. Serviamo in tavola aggiustando di sale, pepe e timo a piacere.
Condividi