CONSIGLI E PREPARAZIONI

Insalata di patate alla tedesca: come si prepara in modo semplice

LEGGI IN 2'
L'insalata di patate tedesca o bavarese è una delizia facile da preparare

Uno dei piatti tipici in Germania, servito in ristoranti ma anche e soprattutto nei pub, è certamente l'insalata di patate alla tedesca, anche detta alla bavarese. La ricetta per la sua preparazione è molto semplice e, a differenza di molte portate tradizionali del luogo, in questo caso ci troviamo difronte ad una delizia con pochi grassi.

A rendere infatti golosa questa insalata di patate, famosa anche nelle zone del tirolese, è un condimento a base di cipolla rossa, erba cipollina fresca e brodo di verdure o di carne. A dare ulteriore sapore ci pensa la senape e, per chi lo gradisce, anche qualche cetriolino sottaceto tagliato a rondelle.

Vediamo quindi come si prepara l'insalata di patate alla tedesca in modo semplice e veloce. Per quanto riguarda le proporzioni, calcoliamo pari quantità di patate a pasta dura, quindi poco farinose, e brodo. Quindi diciamo un chilo delle prime per un litro delle seconde.

Mettiamo le patate a lessare in acqua bollente con tutta la buccia, poi sbucciamole quando sono perfettamente cotte e tagliamole a tocchetti di media misura. In una ciotola a parte mettiamo una cipolla tagliata in modo grossolano, un mazzetto di erba cipollina tritata, un paio di cetriolini fatti a rondelle, un cucchiaio colmo di senape, sale e pepe.

Mescoliamo bene il tutto e aggiungiamo il brodo ancora caldo, amalgamando il fondo per fare in modo che il liquido sia ben omogeneo. A questo punto trasferiamo le patate in una coppa ampia e versiamo sopra il condimento, mescolando in maniera accurata.

Le patate assorbiranno bene il brodo e si insaporiranno alla perfezione. Lasciamo raffreddare o almeno intiepidire (l'insalata di patate alla tedesca si può mangiare sia tiepida sia fredda) e, se lo desideriamo, copriamo e lasciamo riposare in frigorifero.

Al momento di servire aggiungiamo due cucchiai di olio di semi di girasole e mescoliamo un'ultima volta. Ovviamente se desiderassimo una versione più mediterranea di questa insalata di patate bavarese, possiamo anche adoperare l'olio extravergine di oliva. Buon appetito.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.