Lo zucchero di canna tende a fare molti grumi, più di quello bianco. Frustrante, lo sappiamo, ma niente stress! Ci sono alcuni modi semplici e veloci per trasformare lo zucchero di canna duro come una roccia in morbido, lavorabile e delizioso.
Perché si indurisce?
Lo zucchero di canna si indurisce quando viene esposto all'aria esterna. La melassa nello zucchero di canna aggiunge umidità, conferendogli quella consistenza morbida e sabbiosa e il sapore dolce e caramello. Quando il sacchetto viene aperto, l'aria esterna asciuga l'umidità, trasformando la melassa e la miscela di zucchero in un mattone duro.
Come eliminare i grumi nel microonde
Metti il tuo blocco di zucchero duro in una ciotola adatta al microonde e metti sopra un tovagliolo di carta umido. Assicurati che l'acqua in eccesso sia stata espulsa dall'asciugamano.
Quindi, scalda lo zucchero nel microonde a intervalli di 20 secondi, allentando di tanto in tanto eventuali grumi con una forchetta mentre procedi, finché non ritorna alla sua consistenza morbida.
Fai attenzione a non metterlo nel microonde troppo a lungo, altrimenti lo zucchero potrebbe iniziare a sciogliersi e si indurirà di nuovo una volta che si sarà raffreddato.
Come ammorbidire lo zucchero di canna in forno
Preriscalda il forno a 170°C, quindi foderate una teglia. Aggiungi il tuo blocco di zucchero di canna e mettilo in forno, controllandolo ogni pochi minuti e rompendolo di tanto in tanto con una forchetta fino a renderlo morbido. Consigliamo di lasciarlo raffreddare completamente prima di utilizzarlo in qualsiasi ricetta.
Come si conservare
Per evitare che una busta fresca di zucchero di canna si indurisca, assicurati di conservarlo correttamente. Usa un contenitore ermeticamente chiuso. Per una maggiore sicurezza, metti prima lo zucchero di canna in un sacchetto di plastica richiudibile (con l'aria tutta spremuta) prima di metterlo nel tuo contenitore ermetico.
Condividi