La tapioca è il nome dell'amido estratto dalla polpa della radice di manioca. La manioca è un tubero popolare originario del Sud America, ma può essere trovato in molti altri luoghi con climi tropicali, come Thailandia e Nigeria. Attraverso un processo chiamato lavaggio e spremitura la radice di manioca viene grattugiata e l'amido viene immerso in acqua per alcuni giorni. Dopo un ulteriore impasto, la miscela di amido viene filtrata, setacciata e asciugata.
La tapioca non ha sapore, il che la rende estremamente versatile e la aiuta a integrarsi perfettamente nelle ricette. La farina di tapioca è un ingrediente essenziale nel pane brasiliano al formaggio Pão de Queijo, che conferisce al pane la sua famosa consistenza gommosa. La puoi anche usare per addensare zuppe, stufati e sughi per ottenere quella perfetta consistenza soddisfacente. Una delle cose migliori della tapioca come addensante è che può assorbire i liquidi prima che raggiungano la temperatura di ebollizione.
La farina di tapioca è un ottimo aiuto anche quando si frigge il cibo. Innanzitutto, crea quella crosta dorata che ti fa venire l'acquolina in bocca. Aiuta anche a creare quel prezioso crepitio degno di essere frantumato dal primo morso di un pezzo di cibo fritto alla perfezione.
Attenzione non confondere la farina di tapioca con quella di manioca: sono diverse. La farina di tapioca utilizza solo l'amido della polpa della radice, mentre la farina di manioca è una farina ricavata dall'intera radice. Entrambi i prodotti siano senza glutine e provengano dalla stessa pianta.
Condividi