Le castagne, uno dei frutti simbolici dell’autunno, è un ottimo ingrediente per preparare tante ottime ricette. Tra queste c’è anche la favolosa e gustosissima confettura di castagne adatta alla preparazione di torte e biscotti ma anche semplicemente per essere spalmata su fragranti fette di pane.
Per festeggiare al meglio l'arrivo dell'autunno una gustosa ricetta è quello che ci vuole. La confettura di castagne è una delizia autunnale che porta con sé il calore e i profumi della stagione. La preparazione è molto semplice e alla portata di tutti ed è il dolce perfetto per una buona colazione in famiglia. Per prepararla bastano pochi e semplici ingredienti, facilmente reperibili. Esploreremo passo dopo passo la ricetta per realizzare una confettura di castagne perfetta, ideale per farcire torte, preparare biscotti ma anche semplicemente per essere spalmata su fragranti fette di pane.
Inoltre è perfetta per acccompagnare piatti salati abase di salumi e formaggi. Prepariamoci quindi ad immergerci in una preparazione che porterà l'autunno direttamente nella nostra cucina.
Ingredienti
1kg di castagne
500g di zucchero semolato
1 limone
500ml di acqua
1 baccello di vaniglia
Preparazione
Prima di entrare nel vivo della preparazione, facciamo un'incisione a croce su ogni castagna con un coltello. Dopodichè lasciamole sbollentare in acqua per circa 5/8 minuti. Infine scoliamole e sbucciamole accuratamente.
In una pentola, uniamo le castagne, l'acqua, il succo, la scorza di limone e la vaniglia. Lasciamo cuocere il tutto a fuoco medio per circa 30 minuti, poi scoliamo e frulliamo il composto fino ad ottenere una pasta omogenea. Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo.
Cuociamo nuovamente a fuoco lento per circa 30 minuti, assicurandoci di mescolare frequentemente. Una volta che la pasta si sarà addensata proviamo a immergere un cucchiaino per la prova finale: se non cola, è perfetta. Ora non ci resta che versare il tutto in barattoli in vetro (precedentemente sterilizzati), lasciando raffreddare la confettura prima di chiudere con il coperchio.
Condividi