Le uova soda sono molto comode, facili da preparare e versatili. Si possono aggiungere alle torte salate, alle insalate, si possono fare ripiene. Inoltre sono un’ottima fonte di proteine. Ovviamente, non bisogna esagerare. Il numero massimo di uova che puoi mangiare ogni settimana prima che diventino un'abitudine malsana è sette, anche si consiglia di consumarne massimo 2 o 3. Perché? Perché le uova hanno una notevole quantità di colesterolo.
Per preparare un uovo sodo ci vogliono 9 minuti. In generale, pianifica circa sette-otto minuti per un centro morbido ma fermo. Se preferisci un uovo alla coque, invece fallo bollire per quattro-sei minuti. La regola comunque è non superare i nove minuti. Se ti è mai capitato di addentare un uovo e di notare che il tuorlo ha un centro verde poco appetitoso, probabilmente l'uovo è stato cotto per circa dieci minuti. Quando un uovo è troppo cotto, lo zolfo nell'albume reagisce con il ferro nel tuorlo, creando solfuro di ferro e un forte odore di zolfo.
Per quanto tempo sono buone e si possono conservare?
Se sei solita fare molte uova sode alla volta, ti sarà capitato un surplus. Che farne? Secondo la FDA , puoi conservare le uova in frigorifero e gustarle fino a una settimana. Tuttavia, non metterle ovunque nel frigorifero. Molte persone hanno conservato le uova in modo sbagliato per gran parte della loro vita grazie a quel pratico ripiano per uova integrato nella porta del frigorifero. È comodo, ma non è nemmeno il punto più freddo del frigorifero. Tieni le uova sode più indietro nel frigorifero e non sulla porta. E per essere sicura di non incorrere in problemi, mangiale entro 3 giorni.
Il consiglio: segna sull’uovo o sul contenitore in cui ha deciso di conservarlo la data in cui sono state bollite.
Condividi