Il cordiale è una delle categorie di liquori più diverse ed estese. È fatto ridistillando o mescolando alcolici neutri come brandy e rum con erbe, frutta e panna. É un liquore aromatizzato e zuccherato, tranne che nel Regno Unito, dove è un liquido dolce ma analcolico.
La bevanda si chiama cordiale perché deriva dalla parola “cordialis”, che significa “di o per il cuore”. Inizialmente i cordiali venivano prodotti in Europa con alcol distillati ed erbe, fiori, frutta, oli, noci e semi per curare diversi tipi di disturbi (come difficoltà a digerire). Oggi vengono consumati con disinvoltura per divertimento, portando all'uso della parola "liquore" invece di "cordiale".
Hanno una gradazione alcolica compresa tra il 10 e il 30%. I produttori di cordiali utilizzano liquori neutri che contengono alcol, ma a causa degli agenti aromatizzanti e dello zucchero, molti cordiali sono liquori a bassa gradazione. Ad esempio, Grand Marnier e Cointreau contengono circa il 40% di alcol, mentre la grappa alla menta piperita contiene circa il 15% di alcol.
Come si usa
Una bevanda cordiale viene spesso utilizzata come miscelatore di bevande perché contiene una dolcezza che può contrastare l'amarezza e altri ingredienti. A seconda dei loro sapori, sciroppi e liquori si fondono perfettamente se mescolati nei cocktail.
Come si serve una bevanda cordiale?
Una bevanda cordiale è ampiamente servita come digestivo ed è ottima da servire con il dessert per la sua natura dolce. Puoi servirli in bicchierini da cordiale e berli lisci, ma puoi aggiungere ghiaccio o raffreddare la bottiglia per migliorarne il gusto. Nella maggior parte dei casi, vengono utilizzati nei cocktail perché aggiungono dolcezza alla bevanda.
Condividi