RICETTE

Cos'è il melon pan e come si prepara

  • Difficoltà Facile
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 45 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

150 grammi di latte
50 grammi di zucchero
20 grammi di olio di semi di girasole
20 grammi di burro
4 grammi di sale fino

Per la pasta biscotto

160 grammi di farina 00
70 grammi di zucchero
50 grammi di burro
50 grammi di uova
1 cucchiaino di aroma naturale di vaniglia

Per il lievitino:

250 grammi di farina 0
50 grammi di farina 00
20 grammi di latte scremato
7 grammi di lievito di birra secco

Il Melon Pan, Melonpan o Meronpan sono dei dolci da forno che arrivano dal Giappone. Sono molto diffusi anche in Occidente, dove la tradizione gastronomica nipponica è molto apprezzata. Sono dei panini brioche non troppo dolci, che si mangiano così al naturale o in accompagnamento con creme e salse dolci. La ricetta non è troppo difficile da realizzare.

Come i Dorayaki, anche i Melon Pan sono particolarmente amati dai bambini. Andiamo, allora, ai fornelli per preparare la ricetta tradizionale originale giapponese (scopri altre ricette dal Giappone).

Preparazione

Per prima cosa prepariamo il lievitino. Mescolare con la frusta le farine, il lievito e il latte, per ottenere un composto omogeneo. Quando è pronto, copriamo il contenitore con il composto con della pellicola alimentare e facciamo riposare per un'ora.

Riprendiamo il lievito e mettiamo nella planetaria, nel robot da cucina o nella ciotola dove andremo a preparare il resto dell'impasto. Aggiungiamo il sale, lo zucchero, l'olio di semi, il latte e il burro. Anche in questo caso dobbiamo ottenere un impasto liscio, omogeneo ed elastico. Copriamo la ciotola con della pellicola trasparente e attendiamo due ore per le lievitazione. Riprendiamo l'impasto, dividiamolo in palline e lasciamo lievitare per altri 60 minuti.

Nel frattempo prepariamo la pasta biscotto. Mescoliamo farina, zucchero, uova e vaniglia. Dopo aver ottenuto un impasto omogeneo, stendiamolo e creiamo dei cerchi da 10 cm. Quando le palline sono lievitate, ricopriamole con i dischi di pasta biscotto. Pizzichiamo il centro per fare una "maniglia" e poi creiamo una sorta di griglia, immergendo i panini nello zucchero per coprire totalmente la pasta biscotto.

Mettiamo i panini ottenuti su una teglia ricoperta da carta forno. Cuociamo in forno caldo a 180 gradi per 20 minuti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.