INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Cosa fare con i tuorli avanzati

LEGGI IN 2'
I tuorli avanzati non vanno mai buttati perché si possono usare per fare davvero tantissime cose, alcune davvero buonissime.

Hai fatto le meringhe o i biscotti senza farina e ti sei accorta che adesso hai dei tuorli avanzati che non sai come impiegare? Non devi disperare, perché in realtà sono molto facili da riciclare. Considera che i rossi possono essere usati come emulsionanti, leganti o agenti aromatizzanti sani in più ricette di quanto tu possa pensare.

Come conservare i tuorli d'uovo

Come gli albumi, i tuorli d'uovo crudi avanzati devono essere conservati immediatamente in frigorifero in un contenitore ermetico. Ma a differenza degli albumi, i tuorli possono seccarsi molto rapidamente. Prova ad aggiungere un po' di acqua fredda per mantenere i tuorli umidi e scola l'acqua prima di usarli, entro due o quattro giorni.

Condimenti per insalata

I tuorli d'uovo agiscono come emulsionanti nelle vinaigrette fatte in casa e prepararli è più facile di quanto potresti pensare. Tutto ciò di cui hai bisogno è un tuorlo d'uovo e alcuni ingredienti chiave, come della senape.

Crema pasticcera

Se non hai un dessert, potresti avere gli ingredienti per la crema pasticcera. Le uova fungono da addensante e puoi servirla con frutta fresca, biscotti o scaglie di cioccolato.

Frittata

Una frittata di soli rossi, magari con formaggio e verdure può diventare una cena sostanziosa. E per chi ama la cucina leggera, si consiglia la cottura al forno.

Impanatura

I tuorli sono ottimi per impanare la carne, ma anche le verdure, che possono essere fritti o cotti al forno. In cucina non si butta via nulla, basta avere la fantasia di inventarsi qualche ricetta con quello che si ha in frigorifero. Tra l’alto si possono usare anche per sigillare le torte salate o i prodotti da forno.

Pasta fresca

Sono poi la base per creare della pasta fresca, ma anche della frolla per dolci o da aggiungere all’impasto degli gnocchi. Scegli tu quale sarà il primo piatto che vuoi servire e poi mettiti a impastare.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.