INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Cosa succede se si congelano le uova?

LEGGI IN 2'
Si possono congelare le uova?

Le uova sono un ingrediente che è sempre presente nelle nostre cucine. Ci permette di salvare pranzi e cene dell'ultimo minuto, realizzando gustose frittate anche con l'aggiunta di verdure, ma diventa anche un ingrediente importante per preparare, ad esempio, la pasta all'uovo o le torte da servire in tavola come dessert o per la prima colazione. Cosa succede se si congelano le uova? Si possono mettere in freezer?

Su questo tema gli esperti si dividono. C'è chi dice che l'uovo crudo intero non si possa congelare, perché il liquido aumenterebbe di volume ghiacciandosi e potrebbe esplodere, sporcando tutto il congelatore. Altri, invece, sostengono che sia possibile: sono molti i video su TikTok che mostrano cosa fare con un uovo congelato. Gli esperti aggiungono che, in realtà, è possibile congelare le uova fresche, semplicemente eliminando il guscio. Così non esploderanno in freezer.

Le uova devono essere separate: da una parte il tuorlo e dall'altro l'albume. I bianchi dell'uovo si possono mettere in un contenitore con chiusura ermetica, con scritta sopra la data del congelamento. Possiamo anche usare un contenitore per il ghiaccio a cubetti, così da avere delle pratiche monodosi. Con i tuorli cosa possiamo fare? In teoria non possiamo congelarli "da soli", ma dobbiamo farlo mischiandoli con il sale o lo zucchero, segnando sopra il pacchetto la preparazione realizzata per poterla così usare, rispettivamente, in ricette salate o dolci.

Infine, le uova si possono congelare senza guscio mescolando insieme il tuorlo e l'albume. Dobbiamo sbattere bianchi e rossi tutti insieme, come per fare una frittata. Poi possiamo congelarli e tenerli così fino a un anno. Quando ci servono possiamo scongelare le uova in frigorifero per una notte e mai a temperatura ambiente. Quando tutto sarà perfettamente scongelato, ecco che potremo usare queste preparazioni ormai non più ghiacciate per ogni nostra ricetta preferita.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.