INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Gli errori da evitare se cucini con l’aglio

LEGGI IN 1'
L'aglio deve essere scelto e usato con cura, solo così può valorizzare i tuoi piatti.

L’aglio è un ingrediente base in cucina. Versatile, facile da usare e assolutamente delizioso, sarebbe difficile trovare un piatto che non trarrebbe beneficio da un pizzico di aglio. Spesso però si commettono degli errori che lo rendono troppo forte o difficile da digerire. 

Non fare attenzione alla spesa. Se acquisti aglio fresco, assicurati che sia effettivamente fresco. Evitare l’aglio essiccato, per comprare spicchi marci non ha senso.

Non conservalo correttamente. La conservazione impropria dell'aglio è probabilmente uno degli errori più comuni che le persone commettono.  L'aglio di nuova stagione (quello che viene raccolto all'inizio dell'estate) è un tipo di aglio più delicato, più facilmente digeribile e probabilmente più saporito dell'aglio secco. Questo tipo deve essere refrigerato immediatamente e utilizzato entro una settimana.L'aglio essiccato (il tipo che è più probabile trovare in un negozio di alimentari) deve essere conservato a temperatura ambiente in un luogo asciutto e buio con abbondante circolazione.

Bruciarlo. Anche questo dovrebbe essere ovvio. Così come non dovresti mai gettare l'aglio nella padella abbastanza a lungo da lasciarlo bruciare, né dovresti cuocerlo a fuoco vivo. Invece, faresti meglio a iniziare a fuoco basso e aumentare gradualmente man mano che è necessario

Non sbollentarlo. L'aglio crudo a volte può essere un po' troppo forte. Per addolcirlo dovresti sbollentarlo un po’ o metterlo a mollo nel latte.

Conservare il germe. Il germe di cui stiamo parlando qui è un piccolo germoglio attaccato ad ogni spicchio d'aglio che, sebbene innocuo, non è necessario per cucinare. In effetti, trarrai effettivamente beneficio dalla rimozione durante la preparazione.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.