Il freezer è efficiente solo se usato correttamente. Esistono diversi errori comuni che possono influire negativamente sul tuo cibo congelato, causando danni economici ma anche di salute. Quali sono e cosa puoi fare per correggerli?
- Non controllare la temperatura del congelatore. Se il freezer non è impostato sulla temperatura corretta di – 18 gradi celsius, i cibi congelati possono scongelarsi, dando ai batteri nocivi l'opportunità di crescere, moltiplicarsi in grandi quantità, causando potenzialmente malattie trasmesse dagli alimenti una volta consumati.
- Congelare il cibo ancora caldo. Dopo aver cucinato il cibo, può essere allettante riporlo subito nel freezer per risparmiare tempo, ma non è la mossa migliore. Mettere il cibo caldo nel freezer può aumentare la temperatura all'interno della scatola, spingendo gli altri alimenti a iniziare a scongelarsi,
- Riempire troppo il congelatore. Se il freezer è troppo pieno, può rallentare il processo di raffreddamento. Questo perché il calore deve passare attraverso il materiale congelato, che può fungere da isolante. Il processo di raffreddamento più lento può promuovere il rischio di cambiamenti di consistenza, poiché i cristalli d'acqua negli alimenti possono crescere e rompere le pareti cellulari degli alimenti.
- Non sigillare correttamente i contenitori. Senza una corretta conservazione, gli alimenti possono sviluppare rapidamente bruciature da congelamento, il nemico del cibo congelato ben conservato. Tutto ciò è dovuto all'umidità estremamente bassa nel freezer, che assorbe l'umidità dalle superfici esposte del cibo, lasciando un prodotto coriaceo, scolorito e disidratato.
- Congelare gli alimenti senza etichettare e datare. Se correttamente congelato, il cibo sarà sicuro da mangiare indefinitamente. Ma per quanto riguarda la qualità, è meglio consumare il cibo congelato entro un certo lasso di tempo per un gusto e una consistenza ottimali. L'unica pecca? A meno che non etichetti ogni contenitore del freezer con l'articolo e la data, può essere difficile ricordare quando.
Condividi