Quando non sappiamo cosa mangiare a colazione, cosa proporre ai nostri figli a merenda, a casa o a scuola, oppure cosa servire in tavola come dessert e il tempo è poco, la ricetta dei fagottini di pasta sfoglia ripieni di marmellata è quella che fa al caso nostro. Possiamo realizzare la base con la ricetta tradizionale oppure comprare dei rotoli già pronti. Inoltre, possiamo scegliere la marmellata o confettura che prediligiamo, meglio ancora se fatta in casa. Infine, alla pasta sfoglia possiamo dare la forma che più preferiamo: fagottini rettangolari, tondi oppure anche mini croissant, non c'è limite all'immaginazione.
Preparazione
Per prima cosa srotoliamo sul tavolo di lavoro coperto da carta forno la pasta sfoglia (oppure prepariamo la pasta sfoglia con la ricetta tradizionale o nella variante gluten free).
. Lavoriamo velocemente la pasta, soprattutto se è caldo, magari bagnandoci un po' le dita per evitare che si appiccichi e si rompa.
Tagliamo la pasta sfoglia in sei rettangoli (meglio, dunque, usare quella rettangolare o stenderla di questa forma se abbiamo optato per la ricetta della pasta sfoglia fatta in casa). Appiattiamo ogni rettangolino con il mattarello, facendo poi dei piccoli taglietti di un paio di centimetri nella parte superiore. Saranno le "aperture" dalle quali uscirà il profumo della confettura.
Posizioniamo la marmellata al centro e richiudiamo i fagottini di pasta sfoglia, fissando i bordi con l'aiuto di una forchetta. Sistemiamo i nostri fagottini di pasta sfoglia ripieni di marmellata sopra una teglia rivestita con carta da forno.
Spennelliamo la superficie con il latte, spolverizziamo con lo zucchero e cuociamo in forno già caldo e ventilato a 180 gradi per 25 minuti circa.
Quando saranno cotti, togliamoli dal forno, mettiamoli su un vassoio e spolverizziamo con zucchero a velo.
Condividi