La friggitrice ad aria è un elettrodomestico da cucina che è molto in voga al momento. Si tratta di uno strumento utile e versatile, per non dover sempre usare il forno o per evitare una cottura pesante e grassa come la frittura. Usare questo elettrodomestico è semplice e ormai sono tantissimi i tutorial e le ricette che si possono trovare online che ci aiutano a sfruttarlo al meglio. Eppure anche nel caso della friggitrice ad aria ci sono ancora troppi errori che non dobbiamo più commettere.
La friggitrice ad aria, a dispetto del suo nome, non prepara alimenti con la tecnica di cottura della frittura. Si tratta di una sorta di fornetto nel quale realizzare piatti gustosi e leggeri. Dalle patate arrosto alla carne, passando per pesce, verdure e anche dolci. Per chi non la sa far funzionare e per chi, invece, la usa e ha qualche dubbio su come la utilizza, ecco gli errori da non commettere mai.
- Non leggere le istruzioni. Ogni friggitrice ad aria è un modello a sé, quindi è bene sedersi un attimo e leggere attentamente quanto suggerito e consigliato dalla casa di produzione, sia sul funzionamento sia sulla sua manutenzione.
- Non preriscaldare. Questa fase è la base di ottime ricette, perché garantisce la cottura uniforme degli ingredienti.
- Tenere la friggitrice attaccata al piano di lavoro. Bisognerebbe sollevarla per evitare di rompere la superficie.
- Non ungere il cestello. Prima di ogni cottura bisogna usare un po' di olio per procedere a ungere il cestello, così gli alimenti non si attaccheranno.
- Riempire troppo il cestello. Il cestello della friggitrice ad aria non va riempito al massimo, con troppi ingredienti. Bisogna valutare bene la capienza.
- Non usare la griglia interna. Lo si fa per mettere più ingredienti, ma togliere la griglia dal fondo non permette all'aria calda di circolare bene.
- Non mescolare gli ingredienti. Di tanto in tanto dovremmo compiere questa operazione, per permettere una cottura uniforme.
- Usare troppo olio. Nella maggior parte dei casi basta una spennellata.
- Non lasciar raffreddare la friggitrice ad aria. Lo si deve fare a fine cottura, prima di lavarla.
- Non pulirla a dovere. Dopo ogni utilizzo va pulita profondamente, perché altrimenti accumula sporco e grasso.
Condividi