RICETTE

Come si prepara il gateau di patate

  • Difficoltà Facile
  • Portata Piatti unici
  • Tempo di preparazione 2 ore

Ingredienti

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

1 chilo di patate
2 uova
50 grammi di grana
50 grammi di latte intero
150 grammi di prosciutto cotto a cubetti
200 grammi di provola fresca affumicata
burro
pan grattato
rosmarino in rametti
sale
pepe

Il gateau di patate è una ricetta della tradizione napoletana, uno sformato rustico a base di patate lesse, uova, latte, formaggio, prosciutto cotto (e a volte anche salame). Si cuoce in forno e si può mangiare anche riscaldato o tiepido, diventando la ricetta ideale da portare come pranzo in ufficio o anche al mare. Piace a grandi e piccini ed è sempre un ottimo piatto da proporre.

La ricetta che proponiamo qui di seguito è quella originale napoletana, un piatto molto antico che risale ai tempi del Regno dei Borboni e che si ispira ai piatti francesi. Ovviamente la ricetta originale è stata lievemente riadattata per incontrare il gusto e la tradizione partenopei. Andiamo ai fornelli a prepararlo insieme.

Preparazione

Per prima cosa, laviamo le patate e sbucciamole, per poi metterle in padella con abbondante acqua. Lasciamo bollire per 30 minuti, usando un coperchio per chiudere. Le patate lesse sono pronte quando, inserendo una forchetta, notiamo che sono morbide.

Scoliamo le patate e schiacciamole con uno schiacciapatate e lasciamo intiepidire un po' prima di aggiungere le uova, il grana grattugiato, il latte, il sale e il pepe. Mescoliamo con un cucchiaio di legno per ottenere un composto morbido, vellutato e privo di grumi.

Aggiungiamo ora al composto di patate la provola e il prosciutto cotto a dadini. Giriamo il tutto sempre con un mestolo di legno e poi sistemiamo il composto in una teglia imburrata e con un po' di pan grattato sul fondo.

Aggiungiamo sopra dei fiocchetti di burro e cuociamo in forno caldo a 180 gradi per 50 minuti. Dovrà formarsi una crosticina croccante sulla superficie. Per altri 10 minuti cuociamo con il grill.

Mangiamo il gateau di patate tiepido, lasciando raffreddare nella sua teglia.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.