Gli involtini di verza sono un secondo semplice, gustoso e molto invernale. Questa ricetta del Cucchiaio d’Argento ti permetterà di stupire i tupi ospiti. Prendi delle foglie di verza di grande dimensione e sbollentale per qualche minuto in acqua salata, dopo averle tagliate a metà eliminando la costa centrale più fibrosa.
Ritira le foglie con una schiumarola o una pinza e mettile a bagno in una ciotola con acqua fredda per bloccarne la cottura e mantenere il colore verde brillante. Lasciale raffreddare. Nel frattempo, prepara il ripieno degli involtini: taglia la mortadella in pezzetti e mettetela nel boccale del mixer. Frullala riducendola in grumi e trasferiscila in una boule capiente. Unisci la carne trita, il parmigiano, l'uovo, il sale, il pepe e un pizzico di noce moscata. Impasta bene con le mani fino a ottenere un composto omogeneo.
Con le mani appena inumidite, fai delle polpette allungate. Devono essere tutte grandi uguali. Poi assembla gli involtini: stendi una mezza foglia di verza tamponata dall'acqua sul tagliere, adagia una polpetta al centro e richiudi la foglia su se stessa formando l'involtino. A questo punto, cingete ogni involtino con una fetta di pancetta tesa.
Poni gli involtini uno alla volta su un rettangolo singolo di carta forno e chiudeteli formando delle caramelle, sigillandoli bene alle estremità. Disponi le caramelle su una teglia da forno e cuoci in forno a 190° per 25-30 minuti. Servili ben caldi.
Condividi