Paese che vai, ricette della tradizione che trovi. In particolare in occasione delle feste di fine anno, sono tantissimi i dolci natalizi che possiamo gustare, viaggiando anche solo con la mente a scoprire nuovi luoghi del mondo, attraverso piatti tipici. Oggi andiamo in Polonia, a scoprire i migliori dolci natalizi polacchi da provare nei pranzi e nelle cene con amici e parenti.
Innanzitutto, per la colazione del 25 dicembre o da lasciare alla Vigilia sotto l'albero di Natale a Babbo Natale, possiamo preparare i biscotti Kolaczki, con crema di formaggio, burro, frutta, per uno spuntino davvero ghiotto e unico nel suo genere. Si servono in tavola con un po' di zucchero a velo a decorare una prelibatezza che piacerà tantissimo anche ai bambini.
I pierogi sono un tipo di pasta ripiena tipica della cucina polacca: assomiglia un po' ai nostri ravioli. Di solito si preparano in ricette salate, per primi piatti davvero golosi. Ma possono diventare anche degli ottimi dolci natalizi. Di solito i pierogi si presentano ripieni di frutta, in particolare di mirtilli, ma possiamo usare qualsiasi altro frutto ci venga in mente. Meglio se è di stagione, a km 0 e biologico.
Chi conosce il Sernik? Stiamo parlando della classica cheesecake, ma versione polacca. Il dessert è il re dei dolci polacchi: si prepara con il twaróg, un formaggio fresco simile alla ricotta, al quale si aggiungono uova, burro, zucchero a velo, panna, fecola di patate e aroma di vaniglia. Bello da vedere, buono da mangiare, è anche facile da preparare.
Il Makowiec è, poi, un dolce tipico polacco, preparato durante le feste di Natale. Non è altro che un rotolo di pasta sfoglia ripieno di mak, i semi di papavero, e ricoperto di glassa bianca. Invece, i paczki sono simili ai krapfen, ma hanno un impasto più ricco che comprende anche il liquore: il ripieno è di marmellata o di crema al cioccolato o alla vaniglia. Infine, la babka è una torta morbida, ricoperta da una glassa al cioccolato o alla vaniglia e decorata con mandorle e frutta candita.
Condividi