INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Come utilizzare il pane raffermo

LEGGI IN 1'
Il pane vecchio, o anche detto pane raffermo, non è uno scarto, ma un ingrediente importante in cucina

Il pane raffermo, o pane vecchio, è un ingrediente molto utile in cucina. Non deve quindi essere buttato via. Di seguito sono riportati alcuni dei modi migliori per consumare il pane raffermo rimasto sul bancone per alcuni giorni di troppo. 

Panzanella. Chi sapeva che potresti trasformare una vecchia pagnotta in un'insalata? Immergendo pezzi di pane raffermo e indurito nell'olio d'oliva  (o per una versione più light in acqua) e mescolandoli con ingredienti succosi come i pomodori, puoi preparare un'insalata di pane.

Budino di pane. Immergi un po' di pane raffermo nelle uova e nella panna, aggiungi alcune spezie riscaldanti come la cannella e avrai una torta simile a una torta deliziosa tanto per la colazione quanto per il dessert. 

Crostini. Basta tagliare a pezzetti il ​​pane, aggiungere un po' di olio d'oliva e tostarlo leggermente e in un attimo avrai una porzione di crostini.

Pangrattato. É sufficiente grattugiare il pane per reare condimenti e panature croccanti.

Polpette. Per delle buone polpette è necessario un legante che tenga unita la carne, e il pangrattato raffermo è perfetto proprio per questo. 

Zuppa francese di cipolle. È composta da un pezzo di pane ricoperto di formaggio che galleggia nel brodo di cipolla salato, umami, e poiché riceve già molta umidità dagli altri elementi del piatto, puoi usare qui pane raffermo e leggermente indurito per ottenere risultati migliori.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.