La parmigiana di melanzane è una ricetta unica nel suo genere, che ci permette di avere un piatto unico davvero gustoso e appetitoso. Molto spesso evitiamo di prepararla perché l'ortaggio va tagliato a fette e poi cotto tramite frittura. Non ce ne vogliano i puristi della ricetta, ma si può preparare anche la parmigiana con le melanzane non fritte: è una variante più leggera, che possiamo decidere di concederci ogni volta che vogliamo, lasciando la preparazione originale per rare occasioni in cui possiamo e vogliamo goderci un po' di frittura.
Preparazione
Puliamo le melanzane e tagliamole a rondelle di circa mezzo centimetro di altezza. Scaldiamo la piastra e, quando sarà calda, appoggiamo sopra le melanzane per grigliarle, ricordandoci di girarle per cuocerle bene da entrambi i lati. Sistemiamole poi sopra un piatto.
Mettiamo un po' di olio extravergine di oliva in una pentola, aggiungendo poi lo spicchio d'aglio per farlo dorare. Uniamo la passata di pomodoro e aggiustiamo di sale. Spezziamo a mano qualche foglia di basilico, mescolando con cura. Lasciamo cuocere a fiamma bassa per una ventina di minuti.
Facciamo scolare bene le mozzarelle, schiacciandole con le mani in un colapasta: mentre cuoce il sugo si libereranno di tutto il liquido in eccesso. Tagliamo poi le mozzarelle in piccoli pezzi.
Quando tutto è pronto, andiamo a comporre la parmigiana di melanzane: mettiamo sul fondo di una pirofila da forno un po' di sugo, appoggiando poi sopra uno strato di melanzane coperte dal sugo, dal formaggio grattugiato e dalla mozzarella. Continuiamo poi in quest'ordine, dalle melanzane in poi, fino a quando non avremo terminato tutti gli ingredienti.
Cuociamo in forno caldo a 200 gradi per mezz'ora circa. Lasciamo riposare per un quarto d'ora circa prima di servire in tavola.
Condividi