RICETTE

Pasta e fagioli in scatola, la ricetta veloce

  • Difficoltà Facile
  • Portata Primo
  • Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 3 PERSONE

150 grammi di pasta corta come ditalini
250 grammid di fagioli cannellini in scatola precotti
30 grammi di olio extravergine di oliva
1 scalogno
30 grammi di pancetta affumicata
50 grammi di carote
100 grammi di passata di pomodoro
acqua
sale

Hai voglia di un primo piatto gustoso che non ti porti via troppo tempo in cucina? La ricetta della pasta con fagioli in scatola è facile e veloce, ideale per ogni chef, anche chi è alle prime armi. In dispensa, i legumi in scatola non devono mai mancare, per preparare piatti considerati comfort food soprattutto nella stagione invernale. Se non hai tempo di lasciare in ammollo i fagioli, quelli precotti in scatola sono sempre un buon compromesso.

I fagioli in scatola possono permetterci di avere in 25 minuti un primo piatto davvero molto ghiotto. Di solito si cuociono i ditalini con questo tipo di sugo, ma puoi usare anche dell'altra pasta corta che hai in casa, all'occorrenza. La ricetta è davvero molto semplice e, anche all'ultimo minuto, ti permette di portare in tavola un primo piatto della tradizione da leccarsi i baffi.

Preparazione

In una padella metti l'olio extravergine di oliva, la pancetta tagliata a cubetti, la carota (privata della buccia e tagliata a pezzetti) e lo scalogno (sbucciato e tritato finemente).

Fai soffriggere il tutto nella padella a fiamma molto bassa, poi aggiungi la passata di pomodoro. Metti un coperchio e continua la cottura per un paio di minuti.

Scola i fagioli in scatola dal liquido di conservazione, sciacquandoli con cura sotto l'acqua corrente fredda. Aggiungi i fagioli precotti nella padella e mescola bene. Riempi a questo punto la padella con acqua calda fino a coprirli del tutto.

Fai cuocere per 20 minuti e poi aggiusta di sale, ricordandoti di mescolare spesso.

La pasta può essere cotta a parte, in una pentola di acqua salata, con cottura al dente, o direttamente nella padella del condimento, con l'acqua di cottura dei fagioli. Attenzione, però, a non scuocere la pasta e a mescolarla spesso.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.