La cucina siciliana è un vanto per il Made in Italy da esportare in tutto il mondo. Sono tanti i piatti della cucina siciliana famosi in tutto il mondo: da questa splendida isola si sono ben presto diffusi anche fuori dai confini italiani. Si tratta di una gastronomia ricca, saporita, colorata, che è stata profondamente influenzata dalle culture che hanno fatto la storia dell'isola (greci, bizantini, arabi, normanni, spagnoli, francesi).
Scegliere i piatti della cucina siciliana più iconici non è assolutamente facile, perché si tratta di una cucina regionale molto varia. Ogni città ha le sue specialità, mentre ci sono delle prelibatezze che differiscono di poco da provincia a provincia, da comune a comune, a volte anche solo nel nome (vedi la questione degli arancini o delle arancine che infiamma spesso i dibattiti in Sicilia).
Tra i piatti più famosi che possiamo ricordare, eccone alcuni che non devi assolutamente perderti se hai in programma un viaggio in Sicilia:
- pasta alla Norma
- arancini palermitani
- caponata
- sarde a beccafico
- ravazzate siciliane
- sfincione palermitano
- sfincione bagherese
- busiate alla trapanese
- pasta con le sarde
- falso magro (arrosto)
- pasta alla carrettiera
- panelle
- cous cous di pesce alla trapanese
- anelletti al forno
- mattonella palermitana
- pasta 'ncasciata
- involtini di pesce spada
- pesto alla trapanese
- cannoli siciliani
- cassata siciliana
- granita siciliana
- bombette dolci iris
- brioche con il tuppo
- biancomangiare con biscotti (dolce tipico di Natale)
- sfinci di San Giuseppe
- pan d'arancio
- cartocci siciliani
Qual è il tuo piatto preferito siciliano? Come sarebbe composto il tuo menù ideale? Sicuramente non inizieremmo con un aperitivo a base di sfincione palermitano, per poi proseguire con un po’ di sarde a beccafico come antipasto. Come primo piatto, siamo indecisi tra una pasta alla norma e degli spaghetti con le sarde. Per secondo, qualche fetta di falsomagro e un po’ di caponata. Mentre per dessert nessun dubbio: cannoli alla siciliana!
Condividi