Pizza e birra, pizza e coca. Gli abbinamenti sono numerosi, ma il più complesso è quello con il vino, perché la pizza cambia in base alle farciture. La pizza semplice, dalla margherita alla napoletana, ci vuole un vino con una buona acidità e fruttato per bilanciarlo con l'acidità del pomodoro. Poi orientarti sui rossi, come il Barbera d'Asti o di Sangiovese, ma anche il Frappato siciliano. É importante che non sia un vino troppo importante, ma nulla ti vieta di azzardare.
Un condimento più piccante come i peperoni potrebbe necessitare un vino con un po' più di carattere. Per esempio, potresti abbinare un Chianti. Gli stili fruttati di Nero d'Avola, in particolare quelli siciliani, sono diventati un pilastro nelle liste dei vini di numerose pizzerie e hanno il peso di abbinarsi a pizze a base di salumi, dalla salsiccia al prosciutto.
Il prosecco? Le bollicine possono essere esaltate dalla pizza. Si presta molto bene per le pizze che presentano formaggi leggeri, come la ricotta, funghi o pesce. Ottimo poi il Vermentino, per la versione ligure, con il pesto o con tanto aglio, tipo la sardeinara.
Il pinot grigio è un vino che va con tutte le pizze. La leggerezza di questo vino si sposa perfettamente con gli ingredienti freschi della pizza.
Condividi