Per molti pizza fa rima con birra. Altre persone preferiscono accompagnare questo piatto tipico della tradizione gastronomica partenopea con una bevanda dolce americana, la Coca Cola. Senza dimenticare chi bene solo acqua con con una bella pizza margherita fumante nel piatto. Hai mai pensato a servirla in tavola con un bel bicchiere di vino? Sicuramente sono tanti gli accostamenti di successo che si possono fare. Se hai voglia di qualcosa di corposo, qual è il miglior vino rosso da abbinare alla pizza?
A seconda dei tuoi gusti e del tipo di pizza che hai scelto per cena, possiamo scegliere tra diverse varietà di vino. Ovviamente non esiste una regola che non si può infrangere, perché in questo caso tutto dipende da cosa preferisci versare nel tuo bicchiere. Anche un buon bianco può essere servito con la pizza, ma oggi vogliamo soffermarci sui rossi, sicuramente vini più corposi e saporiti, meno delicati e dal gusto decisamente intenso.
Vediamo qualche esempio che potrebbe tornarci utile in caso di cena con amici a base proprio di pizza:
- A chi ama la classica Margherita, si consiglia un vino importante, vista la semplicità della pizza. Una Barbera piemontese è quello che ci vuole.
- Se preferisci, invece, una pizza più articolata, magari una quattro formaggi, una capricciosa o quella con salamino piccante, un vino Sangiovese può dare quel gusto in più alla tua cena.
- Chi ha ordinato una pizza con speck o prosciutto crudo, potrebbe trovare il giusto abbinamento con una Lacrima di Montepulciano.
- In caso di pizza bianca, senza pomodoro e con altri condimenti golosi, che ne dici di un Lambrusco?
- Invece, in caso di pizza con le verdure o con i funghi, un Merlot potrebbe aiutarti ad assaporare ancora meglio la tua cena.
Infine, un piccolo consiglio. Quando sei indeciso, anche di fronte a una pizza, tra il vino bianco e il vino rosso, un bel vino rosato, magari pugliese, è la risposta ai tuoi dilemmi.
Condividi