In cucina è sempre bello sperimentare abbinamenti tra ingredienti che mai ci aspetteremmo di vedere insieme in un piatto. Direttamente dal passato, ecco le ricette mare e monti più famose, quelle che uniscono nella lista di prodotti da cucinare insieme carne e pesce. Negli anni Ottanta erano un must have, così come creare menu che mescolassero insieme piatti di terra e piatti di mare: oggi preferiamo, invece, separare i due gusti tanto diversi. Eppure, forse un po' per quella nostalgia canaglia che ogni tanto ha il sopravvento, ecco che la cucina mare e monti è tornata di moda.
Nella cucina italiana il connubio tra ingredienti che appartengono "al mare" e altri che, invece, sono tipici dei "monti" sono tanti. Negli anni Ottanta si era soliti esagerare, anche in cucina e non solo con paillettes e spalline o trucchi troppo eccessivi. Non si tratta, però, di una specialità solo nostrana: già negli ani Sessanta negli Stati Uniti d'America si servivano nelle steakhouse bistecche molto alte accompagnate con un astice.
Ancora oggi molti ristoranti italiani servono ricette mare e monti che non sono mai passate di moda, proprio come le penne alla vodka, ad esempio, o gli spaghetti al cartoccio. Si tratta del nostro retaggio culturale gastronomico, guai a intaccarlo. Ecco, allora, delle classiche ricette che mescolano al loro interno ingredienti di terra e ingredienti di mare:
- vitello tonnato (carne arrosto e tonno)
- spaghetti mare e monti con calamari e funghi champignon
- linguine mare e monti con misto di scoglio e funghi porcini freschi
- tartarre di tonno con burrata
- ostriche con tartarre di Fassona
- pasta con tonno e pancetta affumicata
- spiedini di gamberetti, capesante o mazzancolle avvolti nel lardo o nella pancetta
- spiedini di carne o di wurstel con code di gambero
Come possiamo notare non dobbiamo far altro che dare libero sfogo alla nostra creatività e provare nuovi abbinamenti.
Condividi