Indice dell'articolo
L'insalata è un ottimo contorno, da portare in tavola anche come piatto unico inserendo proteine e altre fibre provenienti da alimenti di origine vegetale. Si fa presto, però, a dire insalata, perché in realtà ne esistono tantissime varietà che possiamo comprare e portare ogni giorno sulle nostre tavole. Oggi ti sveliamo non solo quali sono i principali tipi di insalata, ma anche la loro stagionalità e le caratteristiche principali che devi conoscere.
Le insalate si trovano tutto l'anno, infatti, ma a seconda della stagione sono diverse quelle che possiamo acquistare per mangiare solo prodotti della terra come natura comanda, secondo il suo calendario. I grandi gruppi di insalate sono in realtà quattro: le cicorie, le indivie o scarole, le lattughe e le erbe di campo.
Al primo gruppo appartengono il radicchio, la cicoria spontanea, la puntarella, la cicoria di Castelfranco, insalate dal sapore più deciso e amarognolo. Invece, al secondo gruppo appartengono le indivie scarole e ricce. Le lattughe comprendono quelle a costa lunga e cappuccio: di solito sono quelle che amano anche i bambini. Infine, ci sono le erbe di campo, che crescono solitamente spontaneamente, anche se si possono trovare anche nell'orto: sono il soncino, la borragine, il crescione, il cerfoglio.
In base alla stagionalità, invece, ecco quali sono le insalate autunnali, invernali, primaverili ed estive da conoscere.
Insalate autunnali e invernali
Tra le insalate autunnali e invernali ricordiamo principalmente le indivie e i radicchi dal sapore più amaro rispetto alle altre insalate. Nel dettaglio, possiamo trovare di stagione le seguenti varietà:
- Indivia riccia
- Indivia scarola
- Radicchi
Insalate primaverili ed estive
Le insalate primaverili ed estive più famose, invece, sono quelle più delicate, che possono essere amate anche dai palati più delicati:
- Lollo
- Lattuga cappuccio
- Trocadero
Insalate estive e autunnali
Infine, ecco le insalate tipiche della tarda estate e dell'inizio dell'autunno:
- Insalata Iceberg
- Lattuga a costa lunga
Condividi