Preparare le uova sode è facile e sono comode sia aggiungere alle insalate, sia da mangiare così. Ma una volta cotte, quanto durano le uova sode? Le uova sode nel loro guscio durano fino a una settimana. Se possibile, dovresti conservarle intere nel frigorifero, perché il guscio funge come barriera impedendo le uova assorbano odori nel frigorifero.
Come conservare in modo sicuro le uova sode?
Dipende se hai sgusciato o meno le uova. Per le uova non sgusciate, puoi – come già detto - conservarle in frigorifero scoperte in una ciotola o in un contenitore con coperchio. Se hai sgusciato le uova, conservale in un contenitore ermetico per alimenti o in un sacchetto di plastica con chiusura lampo. In entrambi i casi, si consiglia di refrigerare le uova entro due ore dalla cottura.
Come capire se un uovo sodo è andato a male?
Un uovo marcio può farti stare, quindi è sempre meglio peccare di prudenza. Se l'uovo è ancora nel guscio, inizia notando se l'uovo sembra gessoso o viscido o altrimenti "strano" in qualche modo insolito. Una volta che il guscio supera l'ispezione, sbuccialo e rimuovilo. Un uovo marcio emanerà un odore sgradevole.
È possibile congelare un uovo sodo?
Se pensavi di essere furbo congelando le tue uova sode per conservarle più a lungo, ci dispiace dirtelo: non puoi! Possono diventare gommose e dure. Tuttavia, puoi congelare le uova crude o solo i tuorli cotti.
Come utilizzare gli avanzi di uova sode?
Un modo semplice per usarle è semplicemente tagliarle a fette per una classica insalata, ma sono anche il punto di partenza perfetto per preparare panini con insalata di uova o una divertente rivisitazione delle uova alla diavola. Inoltre, qualsiasi insalata di patate del sud includerà anche uova sode. Ovviamente, non puoi sbagliarti con una spolverata di sale marino e un pizzico di salsa piccante per uno spuntino pomeridiano sano.