In una ciotola media, unire la quinoa, il purè di fagioli, il panko, l'uovo, l'aglio, il peperoncino in polvere, il formaggio e un pizzico di sale e di pepe. Forma il composto in 5-6 hamburger uguali. Metti su un piatto, coprire e trasferire in frigorifero.
Per fare le patatine. Preriscalda il forno a 200 gradi. Metti le patate dolci su una grande teglia e condisci con olio d'oliva, peperoncino in polvere, paprika e un pizzico abbondante di sale e pepe. Distribuire le patatine in uno strato uniforme. Non sovraccaricare la padella, se necessario, dividere le patatine tra 2 teglie. Trasferisci in forno e cuocere per 15-20 minuti, quindi capovolgi e cuoci per altri 15-20 minuti. Vuoi che le patate dolci siano tenere, ma croccanti.
Nel frattempo, prepara le cipolle. Sciogli il burro e le cipolle insieme in una padella capiente a fuoco medio-alto. Cuoci, mescolando di tanto in tanto fino a quando ammorbidito, circa 5 minuti. A questo punto, aggiungi lentamente la birra, 50 grammi alla volta, finché la birra non cuoce nelle cipolle. Continua a cuocere per altri 8-10 minuti fino a quando non hai usato tutta la birra e le cipolle sono profondamente caramellate. Rimuovi le cipolle dalla padella in un piatto.
Cuoci gli hamburger nella stessa padella, scalda un filo d'olio a fuoco medio-alto. Quando l'olio luccica, aggiungi gli hamburger e cuoci fino a quando diventano dorati e croccanti, circa 5 minuti per lato. Durante l'ultimo minuto di cottura aggiungi il groviera, copri e cuoci 2-3 minuti, fino a quando il formaggio si sarà sciolto.
Per assemblare, adagiare ogni hamburger su un panino, guarnisci con cipolle caramellate e patate dolci. Se lo si desideri, aggiungere un uovo fritto, purè di avocado ed erbe fresche.
Condividi