Preriscaldare il forno a 180 gradi. Rivesti una teglia da 24 cm con spray da forno.Togli i pistacchi dal guscio e mettili nella ciotola di un robot da cucina. Frullali finché non saranno tritati finemente.
In una ciotola capiente, sbatti insieme lo zucchero, la farina, i pistacchi macinati, il lievito, il bicarbonato di sodio e il sale. Utilizzando uno sbattitore elettrico, incorporare le uova e l'olio fino ad ottenere un composto omogeneo. Quindi, mescola il latte, l'estratto di mandorle, l'estratto di vaniglia e la panna acida fino a ottenere un composto omogeneo. Se lo desideri, aggiungi colorante alimentare.
Versa l'impasto nello stampo per ciambella preparato. Cuoci la torta al pistacchio per 38-40 minuti fino a quando un tester inserito al centro risulterà pulito.
Una volta cotta la torta, toglila dal forno e lasciala raffreddare completamente su una gratella prima di togliere la torta dallo stampo.
Per la glassa, sbatti insieme lo zucchero a velo, il latte, l'estratto di mandorle e l'estratto di vaniglia. Una volta che la torta si sarà raffreddata, versare la glassa sulla torta. Poi decora a piacere con altri pistacchi.
Condividi