RICETTE

Crespelle dolci con ricotta e miele, la ricetta

  • Difficoltà Facile
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 45 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

3 uova

250gr di farina 00

1/2 litro di latte

40gr di burro

200gr di ricotta

Miele q.b.

La ricotta è un formaggio delicato perfetto per piatti dolci e salati. Se amiamo il dolce e ci piace deliziarci con leccornie a merenda o durante la colazione più ricca della domenica e delle feste, un’idea sono le crespelle dolci con ricotta e miele realizzate con la classica cialda morbida e sottile. Usare una padella antiaderente o, meglio ancora, la crepiera apposita.

Preparare la pastella per le crespelle.

Basta sciogliere il burro in un pentolino. Mettere le uova in una ciotola, aggiungere latte e mescolare con una frusta fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungere il burro dopo che si sarà intiepidito e aggiungere gradualmente la farina setacciata mescolando di continuo per evitare che si formino grumi. Mescolare e poi coprire con la pellicola la ciotola e lasciare riposare per 30 minuti in frigo.

Scaldare la padella al meglio dopo averla unta con un pizzico di burro e raggiunta la temperatura giusta versare un mestolo dell’impasto al centro della padella e fare dei movimenti rotatori fino a ricoprire l’intera superficie.

Cuocere per due minuti e poi, aiutandosi con una spatola, girare la crespella per fare cuocere anche l’altro lato. Appena cotte, sistemarle su di un piatto, impilate, in modo che rimangano calde e sollevarne una per una per farcirle ad una ad una con un' abbondante cucchiaiata di ricotta e del miele. Quindi ripiegarle a mezzaluna e servire.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.