Condisci la zucchina già grattugiata con sale marino e metti da parte, così che possa sudare. Sbatti insieme l'uovo, il lievito, la farina e il cumino in una ciotola capiente e condire con pepe nero. Spremi l'acqua in eccesso dalle zucchine sul lavello, quindi aggiungi le zucchine e i piselli alla pastella.
Scalda abbastanza olio da coprire appena il fondo di una padella grande, a fuoco medio-alto. Quando l'olio sarà appena luccicante, versa dei cucchiai colmi del composto di zucchine, schiacciandoli con il dorso del cucchiaio per fare delle frittelle.
Friggi ciascuna frittella per 1-2 minuti, o fino a doratura su ciascun lato. Metti le frittelle a scolare su un piatto foderato con carta da cucina. Come si servono? Puoi abbinare questo piatto a una crema a base di yogurt, a un chutney di mango o a dei peperoni rossi arrostiti.
La buona notizia: una volta che hai imparato questa ricetta, sarai in grado di trasformare tutti i tipi di verdure in frittelle. Assicurati solo di tagliare tutto della stessa dimensione. Se aggiungi le patate, ricordati di farle “sudare” come le zucchine e di strizzarle per rimuovere quanto più liquido possibile in eccesso prima di friggerle.
Condividi