RICETTE

La ricetta del risotto ai mirtilli

  • Difficoltà Facile
  • Portata Primo
  • Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

180 grammi di riso per risotti
100 grammi di mirtilli
60 grammi di burro
50 grammi di scalogno
60 ml di vino rosso
600 ml di brodo vegetale
50 grammi di formaggio grattugiato
rosmarino
sale fino

Per chi vuole portare in tavola un primo piatto insolito e davvero molto gustoso, la ricetta del risotto ai mirtilli è proprio quello che ci vuole. Possiamo usare dei frutti di bosco freschi oppure optare per il prodotto surgelato. Questo risotto è l'ideale per un pranzo con gli amici o in famiglia, ma anche per una cena nella quale vogliamo stupire le persone che abbiamo deciso di invitare ospiti per mangiare insieme a noi.

Il risotto si prepara proprio come al solito, con un po' di burro e formaggio grattugiato per mantecare il tutto. Alla fine possiamo anche aggiungere a piacere dei cubetti di mozzarella.

Preparazione

Mettiamo in una padella un terzo del burro e i mirtilli e lasciamo cuocere per cinque minuti, ricordandoci di mescolare spesso gli ingredienti. In un bicchiere alto e stretto posizioniamo i mirtilli cotti e frulliamo con un frullatore a immersione.

Prendiamo una padella e sciogliamo un altro terzo di burro, aggiungendo un po' di sale e poi lo scalogno tritato. Lasciamo cuocere per 5 minuti. Dopodiché aggiungiamo il riso, che dovremo far tostare per qualche minuto, mescolando continuamente con cura. Sfumiamo con il vino rosso e attendiamo che evapori.

Iniziamo a cuocere il riso aggiungendo un po' di brodo vegetale alla volta. Quando avremo raggiunto metà della cottura, possiamo aggiungere i mirtilli frullati, continuando a cuocere il riso aggiungendo il brodo.

Quando il riso è cotto, mantechiamolo con l'ultimo terzo di burro rimasto, il formaggio grattugiato e il rosmarino tritato. A questo punto il nostro risotto è pronto e possiamo servirlo così, con dei mirtilli freschi e del rosmarino o anche con l'aggiunta di cubetti di mozzarella.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.