Per un pieno di sapore, gusto e anche salute, il risotto agli asparagi è il primo piatto ideale. A patto di prepararlo solo quando questo frutto della terra è di stagione. Si tratta di una preparazione davvero semplice: l'importante è pulire bene all'inizio gli asparagi e non buttare via niente. Ogni parte si può usare in questa ricetta del risotto agli asparagi.
Preparazione
Iniziamo pulendo a fondo gli asparagi. Stacchiamo la parte più dura, che useremo nel brodo vegetale. Tagliamo le punte, che useremo, invece, per decorare il risotto. La parte restante va tagliata a rondelle.
Laviamo le verdure per il brodo e tagliamo sedano, carote e cipolla. Versiamo le verdure in una pentola, insieme ai gambi duri degli asparagi, e copriamo con acqua fredda. Lasciamo cuocere per mezz'ora dal momento in cui l'acqua bolle.
Laviamo e tritiamo lo scalogno. Facciamolo rosolare per qualche minuto in un po' d'olio e aggiungiamo poi metà delle rondelle di asparagi, lasciando cuocere per un paio di minuti. Saliamo e aggiungiamo un mestolo di brodo, facendo cuocere per 5 minuti con il coperchio. Sbollentiamo nel frattempo le punte degli asparagi in acqua salata, facendole poi raffreddare in acqua e ghiaccio: rimarranno croccanti e di un bel verde. Quando le rondelle di asparagi sono tiepide, frulliamole con un po' di olio extravergine di oliva per ottenere una crema liscia.
Iniziamo ora a cuocere il risotto. In un tegame scaldiamo un po' di olio e lasciamo tostare il riso per 5 minuti circa, aggiungendo un pizzico di sale. Aggiungiamo il brodo fino a coprire il riso e continuiamo a bagnarlo quando il liquido si asciuga. A metà cottura aggiungiamo le rondelle di asparagi rimaste. Aggiungiamo un po' di crema di asparagi, lasciandone da parte un paio di cucchiai che aggiungeremo alla fine. Mantechiamo con burro e parmigiano grattugiato a fuoco spento, pepiamo e aggiungiamo anche un filo d'olio e la restante crema di asparagi.
Il risotto va servito con le punte di asparagi a decorare.
Condividi