Il tacchino non deve avere frattaglie e va rimosso anche il collo. Lavalo e poi asciugalo molto bene con della carta assorbente. La rimozione dell'umidità in eccesso garantisce una pelle più croccante. Quindi, condisci generosamente l'interno del tacchino con sale e pepe e riempi la cavità con cipolla tagliata in quarti, limone e rametti di erbe fresche. Semmai, usa la salvia in modo più leggero rispetto alle altre erbe, poiché è più potente.
Prepara il burro alle erbe. Preparare il burro alle erbe mescolando insieme il burro ammorbidito, l'aglio, il sale, il pepe, il rosmarino e il timo in una piccola ciotola. Spalmalo di burro e allenta la pelle del tacchino sopra il petto facendo scorrere delicatamente le dita sotto. Aggiungi circa 1/3 del burro composto alle erbe e distribuiscilo uniformemente sotto la pelle. Distribuisci il resto del burro alle erbe attorno all'esterno del tacchino.
Resisti alla tentazione di legare insieme le cosce di tacchino. Sì, rende perfetta l'immagine del tacchino, ma la legatura impedisce all'aria di circolare correttamente, lasciando la carne a cuocere in modo non uniforme. Mettilo su una griglia o su un letto di verdure e fallo cuocere per circa 3 ore a 180 gradi (usa un termometro, la carne internamento deve essere a 80/100 gradi).
Condividi