RICETTE

La ricetta tradizionale del ragù alla bolognese

  • Difficoltà Media
  • Portata Primo
  • Tempo di preparazione Più di 2 ore

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

300 grammi di passata di pomodoro
300 grammi di carne bovina trita mista (manzo) macinata grossa
50 grammi di carote
50 grammi di sedano
50 grammi di cipolle dorate
sale fino
pepe nero
100 grammi di vino rosso
150 grammi di pancetta
brodo vegetale
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva

La ricetta tradizionale del ragù alla bolognese è il condimento perfetto per ogni tipo di pasta, ad esempio le tagliatelle, o per preparare delle ottime lasagne per il pranzo della domenica in famiglia, per Natale o per una cena golosa con gli amici. Come si prepara il ragù alla bolognese?

La ricetta non è difficile da realizzare, anche se ci vuole un po' di tempo, perché la carne dovrà rosolare a lungo e cuocere nel soffritto, con l'aggiunta di brodo vegetale. Ecco come prepararlo e anche la ricetta delle tipiche lasagne alla bolognese.

Preparazione

Per prima cosa dobbiamo preparare il brodo vegetale. Poi dobbiamo tagliare la pancetta a pezzettini sottili e metterla a cuocere in una padella con un po' di olio. La pancetta deve rosolare per bene.

Nel frattempo possiamo preparare le verdure. Peliamo la carota e tritiamola. Puliamo il sedano e tritiamolo della stessa grandezza. Andiamo a pulire anche la cipolla e tagliamola a pezzi piccoli. Quando la pancetta è rosolata aggiungiamo il trito di verdure. Mescoliamo e lasciamo stufare per 5-6 minuti. 

Aggiungiamo al soffritto la polpa di manzo macinata. Mescoliamo e alziamo la fiamma. Lasciamo rosolare con calma e sfumiamo con il vino rosso, mescolando ancora. Quando l'alcol è evaporato possiamo aggiungere la passata di pomodoro. Aggiungiamo anche un paio di mestoli di brodo vegetale caldo.

Copriamo la pentola con il coperchio e lasciamo cuocere per 2 ore, controllando di tanto in tanto e aggiungendo il brodo se necessario. Dopo 2 ore aggiustiamo di sale e di pepe.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.