La ricetta tradizionale del ragù alla bolognese è il condimento perfetto per ogni tipo di pasta, ad esempio le tagliatelle, o per preparare delle ottime lasagne per il pranzo della domenica in famiglia, per Natale o per una cena golosa con gli amici. Come si prepara il ragù alla bolognese?
La ricetta non è difficile da realizzare, anche se ci vuole un po' di tempo, perché la carne dovrà rosolare a lungo e cuocere nel soffritto, con l'aggiunta di brodo vegetale. Ecco come prepararlo e anche la ricetta delle tipiche lasagne alla bolognese.
Preparazione
Per prima cosa dobbiamo preparare il brodo vegetale. Poi dobbiamo tagliare la pancetta a pezzettini sottili e metterla a cuocere in una padella con un po' di olio. La pancetta deve rosolare per bene.
Nel frattempo possiamo preparare le verdure. Peliamo la carota e tritiamola. Puliamo il sedano e tritiamolo della stessa grandezza. Andiamo a pulire anche la cipolla e tagliamola a pezzi piccoli. Quando la pancetta è rosolata aggiungiamo il trito di verdure. Mescoliamo e lasciamo stufare per 5-6 minuti.
Aggiungiamo al soffritto la polpa di manzo macinata. Mescoliamo e alziamo la fiamma. Lasciamo rosolare con calma e sfumiamo con il vino rosso, mescolando ancora. Quando l'alcol è evaporato possiamo aggiungere la passata di pomodoro. Aggiungiamo anche un paio di mestoli di brodo vegetale caldo.
Copriamo la pentola con il coperchio e lasciamo cuocere per 2 ore, controllando di tanto in tanto e aggiungendo il brodo se necessario. Dopo 2 ore aggiustiamo di sale e di pepe.
Condividi