RICETTE

Come si cucina il risotto al forno?

  • Difficoltà Facile
  • Portata Primo
  • Tempo di preparazione 1 ora e 30

Ingredienti

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

375 grammi di riso
1 litro di passata di pomodoro
300 grammi di mozzarella
150 grammi di parmigiano grattugiato
1 cipolla
olio extravergine di oliva
basilico
acqua
sale
pepe nero

Il risotto al forno è un'ottima ricetta da portare in tavola per stupire ogni volta i nostri commensali. Il piatto ricorda le domeniche trascorse a casa dei nonni, quando si era soliti mangiare tutti insieme chiacchierando davanti a una tavola apparecchiata e imbandita a festa. Può anche diventare un piatto di riciclo quando avanza del risotto e non sappiamo come riproporlo. La ricetta del risotto al forno è altamente versatile.

Semplice e veloce da preparare, il risotto si prepara con pochi e semplici ingredienti: il riso, la cipolla, la passata di pomodoro, il basilico e la mozzarella fiordilatte. Si cuoce in forno con tempi di cottura più o meno lunghi: mentre cuoce possiamo dedicarci ad altro, ad esempio alla realizzazione del secondo piatto o, semplicemente, a chiacchierare con gli ospiti che abbiamo a pranzo o a cena. Diventa anche un piatto unico da portare in ufficio il giorno dopo per la pausa pranzo.

La ricetta del risotto al forno

Per prima cosa taglia la mozzarella a cubetti, lasciandone da parte due fettine per decorare la superficie a fine cottura. Fai colare il siero in eccesso in un colino.

Prepara il sugo, tritando la cipolla e facendola stufare per circa 5 minuti in una pentola con l'olio extravergine di oliva. Quando la cipolla si è ammorbidita, puoi versare la passata di pomodoro. Regola di sale e fai cuocere per 40 minuti. Trascorso questo tempo, allunga, se necessario, con un po' di acqua. Quando bolle, versa il riso, cuocendo per circa 15-20 minuti, a seconda di quanto riportato sulla confezione. Mescola spesso.

Terminata la cottura, aggiungi 2/3 dei cubetti di mozzarella e 2/3 del parmigiano grattugiato. Unisci poi il basilico spezzettato e un po' di pepe.

Versa il tutto in una pirofila da forno, aggiungendo in superficie i cubetti di mozzarella avanzati, il parmigiano grattugiato rimasto e qualche foglia di basilico. Cuoci in forno caldo a 220 gradi per 15-20 minuti.

Servi in tavola e gusta il tuo risotto al forno!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.