Il risotto al forno è un'ottima ricetta da portare in tavola per stupire ogni volta i nostri commensali. Il piatto ricorda le domeniche trascorse a casa dei nonni, quando si era soliti mangiare tutti insieme chiacchierando davanti a una tavola apparecchiata e imbandita a festa. Può anche diventare un piatto di riciclo quando avanza del risotto e non sappiamo come riproporlo.
Inzia tagliando la mozzarella a cubetti, lasciandone da parte due fettine per decorare la superficie a fine cottura. Fai colare il siero in eccesso in un colino.
Prepara il sugo, tritando la cipolla e facendola stufare per circa 5 minuti in una pentola con l'olio extravergine di oliva. Quando la cipolla si è ammorbidita, puoi versare la passata di pomodoro. Regola di sale e fai cuocere per 40 minuti. Trascorso questo tempo, allunga, se necessario, con un po' di acqua. Quando bolle, versa il riso, 10 minuti. Prevedi la metà del tempo di cottura effettivo. Una volta fatto, versalo in una pirofila da forno, aggiungendo in superficie i cubetti di mozzarella avanzati, il parmigiano grattugiato rimasto e qualche foglia di basilico. Ora portalo a cottura con altri 10 minuti in forno.
E' davvero molto semplice e non ti ruberà più tempo di un risotto tradizionale. Se vuoi passare al forno invece il riso della sera prima. Stendilo in una pirofila, possibilmente imburrata o ricoperta con carta da forno. Sopra spolveralo con abbondante grana e inseriscilo nel forno. Fai in modo che si crei una crosticina dorata e croccante.
Condividi