Posiziona una griglia al centro del forno e preriscalda a 200 gradi. Metti una padella di ghisa grande o un'altra padella robusta e resistente al forno su fuoco e scalda per almeno 10 minuti. Vuoi che la padella sia bollente o il salmone si attaccherà ad essa.
In una piccola casseruola, mescolare insieme la salsa di soia, l'aceto di riso, l'aglio e lo zenzero. Porta a ebollizione a fuoco medio-alto, quindi togli dal fuoco e aggiungi il miele e il peperoncino. Metti alcuni cucchiai della glassa cotta in una ciotola separata per servire.
Condisci il salmone con l'olio d'oliva e spennellare in modo che sia uniformemente ricoperto. Metti il salmone con la pelle rivolta verso l'alto sulla padella calda. Lascia cuocere per circa 3 minuti, totalmente indisturbati, fino a quando il salmone forma una bella crosticina.
Quando il salmone diventa opaco sui lati e inizia a diventare opaco sopra, usa una spatola flessibile per capovolgere il salmone in modo che sia con la pelle rivolta verso il basso. Spennella o versa la glassa rimanente nella casseruola su tutta la parte superiore. Metti subito la padella nel forno e lascia cuocere per 6 minuti (il salmone sembrerà un po' crudo al centro ma finirà di cuocere mentre riposa). Togli dal forno e copri con un foglio. Lascia riposare da 4 a 5 minuti. Servi immediatamente, condito con glassa, cipolla verde tritata e semi di sesamo.
Condividi