Quante volte hai sentito dire che il salmone fa bene alla salute? Spesso, perché è un pesce famoso per essere ricco di sostanze nutritive, come acidi grassi omega-3 a catena lunga acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA), vitamina B12 e selenio. Ma conosci tutti i suoi benefici?
- Ha proprietà antinfiammatorie. Gli acidi eicosapentaenoico e docosaesaenoico sono due acidi grassi n-3 presenti nei pesci grassi come il salmone. Secondo uno studio, questi acidi grassi possono inibire diversi aspetti dell'infiammazione limitando l'espressione dei geni infiammatori.
- Aiuta la funzione tiroidea. Poiché la regolazione degli ormoni tiroidei richiede un apporto consistente di selenio, il salmone può essere un'ottima aggiunta dietetica per le persone con malattie della tiroide e oftalmopatia associata alla tiroide.
- È a basso contenuto di calorie, ricco di proteine. È dunque perfetto anche se hai bisogno di perdere peso.
In generale, non sempre è consigliabile mangiare salmone tutti i giorni, a meno che non se ne mangino piccole quantità. Il consiglio è quello di prevedere un paio di porzioni la settimana. Non di più. Quale salmone mangiare?
- Salmone affumicato: ha un profilo nutrizionale simile al salmone fresco con una notevole differenza: è molto più ricco di sodio.
- Salmone in scatola: può essere un'opzione più conveniente ma fai sempre attenzione al sale.
- Salmone crudo: ha lo stesso profilo nutritivo del salmone cotto. Tuttavia, il consumo di pesce crudo o poco cotto aumenta il rischio di malattie di origine alimentare.
- Pelle di salmone: contiene le stesse vitamine e minerali della carne di salmone. A causa della consistenza unica della pelle di salmone, di solito è una preferenza personale se mangiarla o meno".
- Salmone d'allevamento vs. pescato in natura: il salmone d'allevamento tende ad essere più ricco di grassi e vitamina D rispetto al salmone selvatico.
Condividi