RICETTE

Semifreddo mimosa, il dolce ideale per la Festa della Donna

  • Difficoltà Difficile
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 1 ora e 30

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

1 barattolo di ananas sciroppato

2 uova intere

150g zucchero

500ml yogurt alla crema

500ml mascarpone

1 scorzetta di limone

1 confezione di biscotti secchi

Il semifreddo mimosa è un dolce ideale per la Festa della Donna, ma anche se hai voglia di un dessert al cucchiaio. Mescola i rossi con lo zucchero ed un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungere il mascarpone e successivamente lo yogurt.

In un'altra ciotola, possibilmnete molto fredda, montare a neve i bianchi con un pizzico di sale e quando sono ben fermi, aggiungili alla crema già preparata. In ultimo unisci anche la scorzetta di limone e metà dell'ananas (5 rondelle) tagliate a pezzettini.

Prendi uno stampo, rivestilo con un foglio di carta da forno (il dessert non va in forno, ma la carta da forno è ottima da usare negli stampi, perché non si appiccica all'impasto).

Su un piatto, bagna i biscotti secchi con lo sciroppo d'ananas, contenuto nel barattolo, e componi un primo strato nella teglia rivestita. Posiziona la crema e rivesti con un altro strato di biscotti. Alterna fino a quando non finisce la crema disponibile.

Termina decorando con le 5 rondelle di ananas rimaste nel barattolo. Metti nel congelatore per tre ore, poi puoi capovolgere il semifreddo su un piatto di portata e decorare con briciole dei biscotti e con il fiore della mimosa.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.